Puntata USA 27 Luglio: Thomas vuole stare con Caroline, Eric disereda Ridge

Proseguiamo con il nostro racconto della triste storia di Caroline Spencer: un tempo regina delle stronze, oggi passata al rango di poraccia senza precedenti – del resto, cugina a Wyatt è, o no?!- Come sapete, Caroline è tornata da New York dopo aver appreso della relazione di Sally e Thomas, e si è scoperta improvvisamente innamorata di Thomas. Ma Thomas, chiaramente, dopo essere stato da lei sfanculato a più riprese nonché avendo intrapreso una relazione con Sally Spectra jr., non è interessato minimamente a tornare con Carrie, cioè… “tornare” per modo di dire: il vero problema di tutto questo è che la pretesa di Caroline si basa assolutamente sul nulla, in quanto lei e Thomas non erano una coppia, né lei ha mai mostrato reali sentimenti per lui, anzi l’ha appunto sfanculato innumerevoli volte. Ora, si da il caso che zio Bill abbia offerto il suo “aiuto” per separare Thomas e Sally e spingere Tommy a stare con lei: un piano facile facile, minimo sforzo, massimo rendimento: dire a Thomas che CAROLINE E’ IN FIN DI VITA!

tumblr_nhykrbSyMY1s7ub96o1_400

Ebbene, Thomas ci casca con tutte le scarpe, e dichiara a Caroline che vuole passare “tutto il tempo che rimane” con lei e Douglas. Durante quest’accorata dichiarazione di Thomas, Caroline combatte contro sé stessa e la voglia di dire la verità MA NON LA DICE.

tumblr_o2wv3xf3uj1tqcg6no1_500

Però un briciolo di sale in zucca la ragazza lo ha, evidentemente, perché dice a Thomas che per lei è mortificante che lui voglia stare con lei solo perché pensa che sta per morire. Thomas risponde che non è affatto così: lui ha sempre voluto stare con lei, e quando era a New York aveva il cuore a pezzi perché si rendeva conto che Caroline non lo voleva. Ora, invece, la diagnosi sul suo stato di salute cambia tutto.

1l29

1l30

Cambia tutto, ma non la diagnosi dello status ‘sendimendale’ di Thomas: Bill crede di aver fatto riemergere in lui i sentimenti per la nipote mettendolo di fronte a una situazione estrema, ma è chiaro come non mai che Thomas, al momento, non è mosso da amore, ma da pura, semplice quanto istintiva compassione per la madre di suo figlio. Non c’è altro al momento. E come potrebbe esserci, considerato che Thomas e Caroline non sono mai stati una vera e propria coppia, salvo la loro brevissima frequentazione cinque anni fa orsono?! Io non so cosa Caroline rimpiange del rapporto con Thomas: cioè, al massimo rimpiange quei MERITEVOLI pettorali, quello sì, posso capirlo.

tanta-roba-elisa

Ma per il resto?! No parliamone, perché dopo quasi aver fatto passare per stupro il concepimento di Douglas ora dichiara che “non è di certo stato certo concepito senza amore”

1l31

A’ Carolì, ma stavi mbriaca quella sera oppure ci hai trollati alla grande?!! Cioè, famo a capirse, quindi a Ridge lo hai cornificato a telecamere spente?! Era ADULTERIO mascherato da overdose di psicofarmaci di Pam?! E ancora: se era “amore” quella sera, perché non l’hai più voluto a Tommasino nostro?! Il fatto che ti sbavasse dietro lo rendeva poco appetibile ai tuoi occhi?! Carolì, te lo dico, io non ti capisco, mi sono persa.

tumblr_oaku2u9kq71uk0viio1_r1_500

Fatto sta che Thomas, appresa simile notizia, vorrebbe addirittura non presentarsi al Summit di Monte Carlo, ma Caroline protesta e lo costringe ad andare, con la promessa però che non prenderà nessuna decisione sino al suo ritorno. Uscito Thomas lei si incazza con zio Bill. Giustamente, la verve per cazziare lo zio sì, per dire la verità, ovviamente, no. Eh no certo. #paracula

1l37

tina-cipollari-emma-marrone

Ok, abbandoniamo il casus MAURO/HUMILDAD BEVERLY HILLS EDITION per addentrarci nell’altro blocco dell’episodio relativo a Ridge ed Eric: Steffy ha rivelato a Ridge dove si trova il nonno e Ridge lo ha raggiunto in hotel dove Eric è ancora insieme a Sheila. E’ andato in scena, è il caso di dirlo, un vero e proprio scontro tra titani: un’interpretazione magistrale da parte di Thorsten Kaye (Ridge) che vi assicuro, non dimenticherò. Uno degli aspetti che amo di più nelle Soap è che a discapito di storyline e scene a volte trash, a volte prive di un senso più profondo, hanno il pregio di offrire grandissime interpretazioni: questa scena rientra certo nella categoria “grandissime interpretazioni”!

1l33

1l34

1l35

Quanto al contenuto, il punto di vista di Ridge mi è sembrato assolutamente dotato di un certo livello di introspezione psicologica e spessore letterario: Ridge, in pratica, sostiene che ha sempre vissuto una segreta forma di rivalità col padre, derivata però dalla profonda ammirazione che aveva per lui. Cercava di emularlo e innescava una forma di competizione con Eric in ogni ambito, a volte non perché volesse farlo, ma giusto per il gusto di dimostrare che “era in grado di” farlo: primeggiare come stilista, primeggiare negli affari, nel cuore di Stephanie e in quello dei fratelli, o di altre donne. Anche il caso di Quinn, secondo Ridge, rientra nella medesima dinamica: a lui non interessava avere Quinn, quanto la conferma di poter essere in grado di “rubarla” al padre.

1l32

Insomma, una dinamica che effettivamente è realistica: il conflitto generazionale padre-figlio è uno dei capisaldi della psicologia, e della letteratura stessa: per dire, già i greci ne parlavano con il mito della ribellione di Zeus nei confronti del padre Kronos, oppure, più sottilmente, con lo stesso mito di Edipo, dove quest’ultimo uccide il padre e sposa sua madre. Il riferimento narrativo è questo, ed è degno di nota. Tuttavia, questa che poteva essere una scena di spessore a livello di scrittura, mi viene “ammazzata” da Eric, le cui battute sono la risposta terra-terra, e pure troglodita, al mito di Edipo: secondo Eric, Ridge gli ha rubato tutto: Stephanie, Brooke e Quinn, blablabla e quindi d’ora in poi non sarà mai più suo padre.

1l36

Cioè ma davvero fa questo? Ma cosa vuol dire che Ridge “gli ha preso Stephanie” (he took Stephanie)?! Dove gliel’ha presa? L’ha nascosta? L’ha rapita?!!

tumblr_nwf3bgk86l1s7ub96o1_400

E Brooke, controlla meglio caro Eric: forse era lei che quando ti ha sposato, le era rimasto Ridge in canna, e niente… ti ha smollato, perché ha sempre voluto Ridge dal primo episodio!

tumblr_inline_nr9s2nEJKx1rh5zog_500

Reginè, vabè, che dire? Vale per lei, come per Brooke: attribuire la colpa delle varie corna solo a Ridge significa avere una visione maschilista del mondo e della vita. Le donne non sono soggetti passivi sottoposti alle angherie del maschio di turno: le donne hanno capacità di intendere e di volere, e a me pare che né Brooke né Quinn siano state stuprate e/o abusate da Ridge. Se ti sposi le sgualdrine mica è colpa sua eh!

tumblr_nuvsloODMy1tqcg6no1_500

Quanto a sta storia che non sarà mai più suo padre, daje: in trent’anni di Soap l’avrà detto altre duecento volte, e poi è ritornato sui suoi passi. Al momento, però la frase è decisamente una caduta di stile, ma del resto era prevedibile: è sempre di Eric che parliamo, non mi aspetto di certo picchi di poesia o nobili atti di perdono, ma il consueto vittimismo che sicuramente verrà tradotto con ritorsioni e manipolazioni in azienda. I bookmakers prevedono che le quotazioni di Rick saliranno in men che non si dica, mentre Ridge verrà sfanculato da qualche parte insieme al suo cospicuo 25% di azioni!

tumblr_n28w9nD4DD1tqcg6no1_500

E finiamo in TRASHEZZA. Dopo una puntata così pesante e pregnante ci stava giustamente il momento-munnezza, a cura del nostro insostituibile Giggyno O’ Pierre. Segue scambio di alto livello intellettuale tra Giggy e Katie:

Wyatt: “Ti ricordi quel film con Elizabeth Taylor, in cui lei va in spiaggia con quel costume da bagno bianco e quando esce dall’acqua è trasparente?! Non possiamo averne qualcuno di quelli?!”

1l27

Katie: “Sai, penso sia davvero una buona idea! Ma penso sia più appropriata per la linea maschile… Tu che misura hai?!”

1l28

Qualcuno sa quando partono le iscrizioni per le OLIMPIADI DEL TRASH?! 😛

adoro

xoxo Steffy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...